generated by sloganizer.net

21 ago 2007

Vita quotidiana..

...qualche istantanea delle giornate a Khartoum.

1) In macchina...Riyad-Soba e viceversa.
E' il tragitto di tutti i giorni da casa al Salam Center e dal Salam Center a casa.
Un bel momento...
Alla mattina si parte alle 7 e siamo in tanti, tutto il personale internazionale..mi piace ascoltare musica..mi metto in ultima fila e guardo fuori.

Le case, le strade, la gente, le baracche, le vecchine che fanno Ja-banhà, i carretti con gli asini, i bimbi che aspettano lo scuolabus e quelli che a scuola non ci vanno (perché non possono..), il cielo, l'enorme fila di truck davanti alla dogana, gli uomini che aspettano in strada che qualcuno li scelga per lavorare, i macchinoni dell'ONU, i cavagia (i bianchi in arabo) che fanno footing, i negozi che aprono,...
Alla sera si parte dal centro alle 20.30 e siamo in pochi, 3 ICU e 1 dal reparto...si chiacchiera.
Io di solito dormo...e mi hanno detto che russo anche, talmente dormo bene!
Questo quando faccio giornata...

Quando faccio notte invece è il contrario, ovviamente...


2) Il Salam Center
...ma in particolare l'ICU, dove una volta entrato ci sto almeno 12 ore.




3) Il Suk
Quando non sono troppo stanco ma soprattutto quando non sono troppo stanco e quando non mi perdo per vicoli e strade. Questo della foto è una stradina del Suk Omdourman...l'85% delle cose vendute nei mercati di Khartoum sono cinesate. Il restante 15% però sono cose proprio belle.

4) Riyad
Ryad è il quartiere di Khartoum dove c'è la nostra casa. E' una zona un po' più "residenziale"...significa qualche palazzina, qualche villa di persone del governo (ammazza che ville!!), qualche supermercato e negozietto, poche strade non asfaltate e niente baracche di rifugiati.

Dentro la casa è proprio bella...sono 3 piani più il tetto che ha una grande terrazza con vista aeroporto e giardino dei vicini. Poi se si guarda bene bene laggiù in fondo si vede anche il Nilo (non nella foto..è fatta guardando il centro della città..).
Siamo quasi tutti in camere singole..almeno alla sera c'è bisogno di un po' di privacy, di solitudine...alla fine qui si vive come nella casa del Grande Fratello.
La mia camera non è niente male, a parte il letto che dopo due notti ha fatto un fosso in mezzo..poi adesso sto cominciando ad "arredarla" un po'..qulache foto, un calendario. Tra poco erediterò anche le casse per il pc da uno che parte...



5) Il calcetto
E questo invece è il pezzo forte della casa...un fantastico CALCIO BALILLA comprato usato dalle suore comboniane. Scricchiola un po' e le aste sono un po' dure...ma rimane comunque uno spettacolo. Ieri sera dovevamo vedere un film...abbiamo iniziato a giocare a calcetto con l'idea di fare una sola partita e alla fine non si smetteva più.

Stupendo...mancherebbe solo una birretta media e mi sembrerebbe il Crazy Pub..
Dai...Ciccio, Nevio e Michele...vi aspetto per una bella partita...




Qua sopra si stanno sfidando tre cardiochirurghi (Lino, Marzio e Romeo) e un volontario di Emergency di Arona..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i mean: the top of cardiac surgeons' staff!!!god blessed their hands!

Anonimo ha detto...

3 uomini, 3 idoli..dovrebbero essere tutti così medici e infermieri...infradito e una birra..non come qui, che camminano tutti con il doppio petto.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.