generated by sloganizer.net

30 ago 2007

Emergency al Festival del Cinema di Venezia


L’organizzazione umanitaria Emergency presenterà il video realizzato da Fabrizio Lazzaretti al Centro "Salam" di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan, nell'ambito della 64ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.



L’Evento

Anche quest'anno Emergency, l’organizzazione umanitaria che cura le vittime della guerra, sarà alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare un video. Sabato 1° settembre alle ore 14.00, presso la Sala delle Conferenze Stampa al Lido di Venezia, verrà proiettato il video realizzato da Fabrizio Lazzaretti nell'ospedale di Khartoum in occasione del primo intervento a cuore aperto effettuato lo scorso 19 aprile dallo staff di Emergency.

Il fondatore di Emergency, dott. Gino Strada.

Introdotti dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, interverranno il fondatore di Emergency, dott. Gino Strada, Raul Pantaleo, l'architetto che ha realizzato il progetto dell'ospedale e il dott. Gabriele Risica, primario di cardiologia all'Ospedale Civile di Venezia che ha operato per diversi mesi nel Centro "Salam".

L'evento si concluderà con una cena di raccolta fondi a favore di Emergency organizzata dal Polo Nautico Vento di Venezia nell'isola della Certosa. Costo della cena Euro 30,00, prenotazione obbligatoria.

L'isola è raggiungibile fino alle ore 21 con la linea ACTV 41 e 42; per il ritorno sarà organizzato un servizio navetta fino a Lido.

Il Paese e l’Organizzazione

Il più grande Paese dell'Africa; una guerra civile protrattasi per oltre vent'anni tra il governo settentrionale arabo e musulmano e i ribelli che rivendicano l'indipendenza delle regioni meridionali a prevalenza cristiano-animista; un'intera regione - il Darfur - prostrata da una guerra degenerata in uno dei più violenti conflitti d'Africa. In Sudan l'aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni 100.000 abitanti. Nella primavera 2004 Emergency è intervenuta nel Nord Darfur a sostegno degli ospedali di Mellit e al Fashir. Nel 2005 ha aperto un Centro pediatrico per offrire assistenza gratuita ai bambini del campo profughi di Mayo, nei sobborghi della capitale.

Nell'ottobre 2004 Emergency ha avviato a Soba, villaggio a 20 chilometri da Khartoum, la costruzione di un Centro regionale di cardiochirurgia per offrire assistenza altamente specializzata a pazienti affetti da patologie cardiache - in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari originate da febbre reumatica - che non avrebbero altra possibilità di essere operati gratuitamente da un'équipe altamente specializzata.
Il Centro, operativo da aprile 2007, è gestito integralmente da Emergency, sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista amministrativo. Personale internazionale altamente specializzato segue la formazione dello staff medico locale affinché vengano garantiti alti standard di cura e venga incrementata la professionalità dello staff sudanese e dei paesi confinanti. A pieno regime, il Centro di cardiochirurgia potrà effettuare una media di 1.500 interventi l'anno, oltre alle attività ambulatoriali di screening e di monitoraggio post operatorio. Il Centro di cardiochirurgia sarà collegato a una rete di ambulatori dislocati in alcuni dei paesi confinanti, dove verranno individuati i casi più urgenti da trasferire a Khartoum. A questo scopo sono stati avviati colloqui con i ministri della Sanità di alcuni paesi limitrofi per definire i termini della loro partecipazione al progetto. Uno degli obiettivi del progetto è favorire - e potenziare - i rapporti tra tutti i paesi coinvolti attraverso la reciproca collaborazione in campo sanitario in una regione segnata da decenni di conflitti. Anche per questa ragione, il Centro di cardiochirurgia si chiama "Salam", pace.

Il Regista

Fabrizio Lazzaretti (Roma, 1966) ha iniziato a lavorare nel 1984 a Londra come regista freelance per la locale sede Rai e per alcuni altri network della città. Nel 1986 è passato con gli stessi compiti alla Rai Corporation di New York. Nel 1991 è rientrato in Italia e ha realizzato quasi tutti i suoi lavori per Rai Tre, curando nel periodo 1999-2000 la regia di sedici puntate della trasmissione Report. Ha realizzato tra altro: Viaterra (1995), Drug Stories (1997), Vivo a Fang (1997), Giro d’Italia a vela (1997), La vittoria a tutti i costi (1998), Crucifige (1998), Le voci fuori (1998), Jung nella terra dei Mujaheddin (1999/2000), Socialmente pericolosi (2001), Afghanistan: effetti collaterali? (2002, con Alberto Vendemmiati), Diritti in corso - Khartoum (2006).

"Il rischio era di fare del sensazionalismo sulla sofferenza e sulla guerra. Oppure quello di restare, davanti a ciñ che vedevamo, completamente indifferenti. L’essere lí a costruire un ospedale ci ha aiutato a evitare di essere sopraffatti dal dolore che incontravamo. Stavamo facendo qualcosa di concreto. Sapevamo di poter cambiare un piccolo pezzo di quella realtà. Era qualcosa di più che osservare" (Fabrizio Lazzaretti, Alberto Vendemmiati).

www.emergency.it
www.korazym.org

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao andrea..leggo tutti i giorni quello che scrivi e sono veramente contenta x te x quello che stai facendo..adesso che tuo fratello mi ha insegnato come si fa,prometto che ti lascerò più commenti..bacibaci.. chi ..

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.