generated by sloganizer.net

31 lug 2007

In corriera e in moschea..

Quando ho smontato dalla seconda notte di questa settimana, era sabato 28, col mio caro amico Pietro (anestesista, from Niguarda anche lui) siamo andati a fare un giro al Suk Arabi (suk = mercato), un mercato in centro a Khartoum molto facile da raggiungere.
Premetto una cosa...io sono qui da tre settimane, lui da 2 mesi...ho dovuto insegnargli io come si prende il bus!!!
Si..perché qui anche prendere il bus è un'arte. A parte il mezzo in se..vecchissimi pullman supertaroccati e strabordanti di persone..la particolarità è quello che accade dentro. Innanzitutto non esistono fermate..si può salire ovunque, basta fare un gesto e il conducente decide se fermarsi o no..dipende se è pieno, se ti ha visto in tempo e se ne ha voglia. Il personale di bordo consta di 2 persone..il driver, che ovviamente si occupa di condurre il mezzo, con uno stile che definirei "satanico", in mezzo al traffico caotico della città, e "l'hostess di bordo", ovvero colui che raccoglie i soldi, apre e chiude manualmente la porta (ma la maggior parte delle volte viaggia appeso fuori dalla porta aperta) e ricorda all'autista quando fermarsi per far scendere o salire qualcuno. La cosa bella è che sul bus sia il driver che il bigliettaio non parlano con nessuno ma si comunica con gesti e suoni. Dunque..si sale e dopo un po' il bigliettaio comincia a far schioccare la lingua..questo significa che chi non ha ancora pagato deve farlo. Si danno i soldi..se non sono giusti il resto non viene dato subito, basta pazientare qualche minuto e prima o poi arriva. E per scendere? niente campanelli o fermate prenotate. Basta schioccare le dita. Il bigliettaio vi sente, fa un gesto al driver e state sicuri che il bus si fermerà subito. Ovunque voi siate!!
E che ci crediate o no...i trasporti pubblici funzionano meglio che a Milano!!
In ogni caso...siamo andati al suk, giretto tra le bancarelle e poi abbiamo deciso di entrare a visitare la moschea. Questa del centro è una delle più grandi di Khartoum; è formata da una costruzione rettangolare di colore beige con un alto minareto ed è circondata da un ampio spazio chiuso da una recinzione. Tutto questo "cortile" per metà serve per accogliere i fedeli che vogliono pregare ma che non hanno trovato posto all'interno e per l'altra metà è piena di lavandini per potersi lavare i piedi prima della preghiera.
Insomma...noi due bianchi infedeli oltrepassiamo il cancello e ci incamminiamo verso la moschea vera e propria.
C'era proprio tanta gente.
E improvvisamente inizia la preghiera e si inchinano tutti in ginocchio, fronte per terra.
Io e Pietro in piedi. In mezzo.
<Pietro..fai l'indifferente, tiriamo dritto e usciamo dall'altro cancello..>
Che tempismo..e che sudata!!
Meglio aspettare la fine della preghiera.
Facciamo un giretto...il tempo di una Coca gelata e ritorniamo. La preghiera è finita e finalmente si può riprovare ad entrare.
Andiamo verso la porta, un poliziotto ci viene incontro..ovviamente non parla inglese e in qualche modo riusciamo a fargli capire che vorremmo entrare a visitare la moschea. Classiche rassicurazioni di rito sul fatto che non vogliamo fare foto e che non abbiamo macchine fotografiche e finalmente abbiamo il permesso. Anzi, il poliziotto sembra anche proprio contento di accompagnarci all'interno.
CI togliamo le scarpe e varchiamo la porta.
La costruzione in se non è nulla di speciale...muri beige e moquette blu con le righe creme per organizzare ordinatamente i fedeli in preghiera, le ventole sul soffitto per dare un po' di sollievo, libri in arabo (posso immaginare il Corano) un po' dappertutto.
Quello che mi ha colpito è stata l'atmosfera.
Ho avuto una grande sensazione di pace. Salam.
Qua e la c'era ancora gente che prostrata a terra pregava, alcuni erano sdraiati e riposavano, altri seduti leggevano passi del Corano e altri ancora sgranavano i 99 grani del "rosario" mussulmano recitando i 99 nomi del Profeta.
E c'era pace.
Ormai per noi è routine leggere di moschee uguale scuole di guerra santa, roccaforti della Jhad Islamica, ormai sentiamo tutti i giorni Magdi Allam che parla degli Imam come dei terroristi a priori, chiunque essi siano. Questo è il Sudan, stato canaglia secondo gli USA, con un governo religioso e la Sharia come legge...non va dimenticato.
Però la dentro non ho odorato l'odio di cui tanto si parla.
Varcata la soglia, appena entrato, mi è sembrato di essere su un altro pianeta...a millemila miglia dalla Terra, o almeno, da quel mondo che è sempre stato il mio mondo. Ma il mondo è anche questo. E posso dire che è stata un'esperienza bellissima rimanere sospeso per 5 minuti in una realtà assolutamente lontana dalla mia ma perfettamente sovrapponibile.
La ricerca di Dio, la preghiera, il silenzio...dove sta la differenza? La differenza che vediamo noi sta poi nello sfruttamento della religione che perde il suo significato principale e diventa solo fanatismo puro. Le guerre di religione che poi sono potere e soldi e la religione solo un pretesto.
Siamo stati dentro solo 5 minuti, giusto il tempo di osservare l'ambiente e soprattutto la gente. C'era il signore africano occidentalizzato con 24ore, giornale, cellulare e Corano in mano e il giovane arabo integralista con la classica tunica bianca, il turbante (non so ancora come si chiamo, probabilmente non turbante..) e la barba da Talebano (potrei iscrivermi ad un campionato di luoghi comuni). E poi ovviamente c'erano anche tutte le vie di mezzo. Che sono la maggioranza.
Nell'uscire siamo stati fermati da diverse persone, soprattutto vecchietti..nessuno che parlava inglese, ma tutte ci volevano salutare e volevano sapere, orgogliosamente, se eravamo li per pregare.
Mi dispiace, non siamo qui per questo.
Anzi, forse si. Forse ero li per quello.
Alla fine Dio è uno solo.
Che si dica "sia fatta la Tua volontà" o "Insallah" poco cambia.

P.S. Non si sa mai...visto che poi uno può interpretare e le voci fanno presto a girare, chiarisco subito che non voglio diventare mussulmano..tranquilli, soprattutto le nonne che si sono tanto raccomandate!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Minkia Andre mi hai fatto prendere un colpo... ma come mai la coca e non una bella birra ghiacciata??? Ciccio.

Anonimo ha detto...

Hi people, I just signed up on this wonderful forum and wanted to say hiya! Have a good day!

Anonimo ha detto...

"Can you rewrite the write-up on this one and compare it towards the primary source? Awesome means of thinking about it, but maybe I do not think of it that way."


my website is korean dictionary .Also welcome you!

Anonimo ha detto...

INSERT

Anonimo ha detto...

I am right here to help get your web site off to a fantastic start. Do not be 1 of those that wished they had done it better the very first time, then get around the job, and price, of beginning more than. Your site reflects what you along with your company or pastime are all about.

I am ready to supply low-cost, user-friendly, customized designed sites for a extensive assortment of companies, organizations and teams.Furthermore, it shouldn't price a fortune to get you started. I'll help guide you via the procedure and even warn you once i believe you could be getting in more than your head, or beyond your budget.

Listed here are some hight good quality solutions to get a resonable price:

Front-End Development
Custom web site design
Affordable web site design
E-Commerce website design
Corporate Website Design
Innovative website design
Static Web Design
Website maintenance
Web site re-designs
SEO Services
Logo Design

Please look around the site for further information about the [url=http://www.adrianbotea.com]freelance web designer[/url] services that I am able to offer and to see examples of websites that I have designed

--------------------------------

[url=http://www.adrianbotea.com/seo-services][img]http://www.adrianbotea.com/seo-moz.png[/img][/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.freewebs.com/atorvastatin]Atorvastatin buy online
[/url]lipitor dose
order generic lipitor
lipitor instructions
atorvastatin cost
lipitor cost without insurance

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyie.iloveblog.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.wordpress.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.publr.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.weebly.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.newsvine.com/_news/2013/01/02/16295307-sacs-lunch-comme-un-giveaway-marketing-heure-dt][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://clarithromycin.webs.com]buy biaxin online no prescription
[/url]

Violettadalmondo ha detto...

Complimenti!
Bella descrizione, sono stata in Sudan e anche io sono rimasta colpita (oltre che dallo sporco, il caldo e la puzza) dalle sensazioni che il posto elicita.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.