generated by sloganizer.net

12 ott 2007

Rieccomi

Rieccomi qua!!
Un silenzio lungo 11 giorni. Sorry.
Nel frattempo sono successe un sacco di cose..
Cercherò di riassumere un po' tutto...anche perchè ho bisogno di tornare un po' a letto prima di andare questo pomeriggio in reparto.

Allora...

1. Luca, il ragazzo che gestiva la sala operatoria (OT), ha finito i suoi mesi di missione e mi è stato chiesto di prendere il suo posto...il che significa che da 10 giorni faccio solo giornata col riposo al venerdì e mi sparo una media di 9-10 ore in sala tra preparazione del paziente e organizzazione di tutto quello che ci sta attorno ad un intervento...ho la testa piena di suture in goretex, ticron, ethibon...tubi valvolati e valvole di mille misure diverse. Ma credo di cavarmela discretamente.. ;-)
Ieri, per esempio, di 2 interventi in programma alla fine ne abbiamo fatti 4...ovvero iniziato col primo alle 8 e finito con l'ultimo alle 21.30. Personale in sala: 4 chirurghi, 2 perfusionisti, 2 srtumentiste 1 anestesista e mezzo e io come internazionali e una sola sister come personale nazionale.

2. Oggi è finito il Ramadan...ALLELUJA!!..o per dirla come loro ..AMDBIRILLAH!! (o qualcosa del genere..significa grazie a Dio!). COn sta storia del Ramadan e dei 5 giorni di festa che si fanno alla fine era diventata veramente dura gestire il lavoro del personale nazionale.
Ieri, per esempio, in OT su 4 sister che dovevano lavorare se n'è presentata una sola. L'unica Cristiana che era di turno. Delle altre tre una siamo riusciti a trovarla al telefono e solo allora ci ha detto che era malata mentre 2 non hanno mai avvisato dell'assenza n'è risposto al telefono. Il tutto il giorno prima dell'inizio delle vacanze. Ottimo.
E questi 5 giorni saranno un'agonia perchè il personale nazionale è ridotto al minimo per permettere loro di andare dalle loro famiglie a fare festa. Il sottoscritto sperava, adesso che è in sala e visto i 5 giorni di festa senza operazioni, di farsi un po' di giori di relax...e invece niente. Ho vinto un bel turno in rianimazione!
Ieri sera invece sembrava la vigilia di Natale da noi..c'erano tutti i negozi aperti, tantissima gente che faceva la spesa, un traffico impossibile..si sentiva nell'aria la festa.
Ma ero troppo stanco e avevo troppa voglia di arrivare a casa per gustarmela per bene.

3. Venerdì scorso dovevo andare a fare i dred-lock ma sono arrivato tardi...dovevo andarci oggi ma ieri mi hanno fregato e questo pomeriggio lavoro...sarà per un'altra volta.

4. Ieri sera l'ambasciata italiana ha sconsigliato a tutti di uscire di casa per ragioni di sicurezza. Ieri infatti gli stati del Sud hanno ritirato i proprio ministri dal governo di unità nazionale nato nel 2005 a seguito degli accordi di pace stipulati col governo centrale di Khartoum poichè, a quanto pare, questo non ha rispettato i patti.
Gli accordi del 2005 hanno sognificato la fine di una guerra civile lunga 21 anni e con un numero di morti spaventoso.
Ora..qui a Khartoum ieri non è successo assolutamente nulla e la scelta di non uscire è stata presa come una sicurezza maggiore. Oggi credo che si potrà ricominciare ad uscire evitando i vari mercati e tuta la zona della città al di là del Nilo. Ma tanto a me non interessa perchè tra poco torno a letto!!
In ogni caso...speriamo che il processo di pace tra nord e sud continui, così come speriamo che gli incontri per trovare un accordo per la pace in Darfur portino a qualche risultato concreto. Ormai se ne sente parlare meno, ma in quella terra secca e dimenticata da tutti i villaggi continuano ad essere attacati e bruciati, la gente ad essere uccisa, le famiglie a dover scappare, i bambini a morire di fame. Addirittura ormai anche i mezzi delle Nazioni Unite e delle varie ONG vengono continuamente presi di mira dai ribelli e governativi (anche se è molto difficile capirne la differenza..).
BBC News
AlJazeera English

5. Tra 13 giorni riceverò visite!!!!!!!

6. Fa caldissimo e da 20 giorni non vedo più una nuvola..non male come autunno!!

7. Vado a fare colazione e torno a letto. Ho sicuramente dimenticato qualcosa delle cose che sono sucesse...ma ho troppo sonno..

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.